Golden Pike 2024 - si riapre la sfida nella pesca del luccio
Domenica 1 Dicembre prenderà il via una nuova edizione del Golden Pike, la competizione nazionale di riferimento della pesca al luccio che si svolge da terra. Campo gara di questo nuovo appuntamento sarà l'impianto di pesca sportiva Tre Laghi, ubicato ad Oscasale in provincia di Cremona, che anche durante le precedenti edizioni ha regalato ai concorrenti tante emozioni con esocidi combattivi e di taglia.
La filosofia del no-kill, che obbliga dopo la pesatura del pesce il suo immediato rilascio, è un ponto cardine di questo evento che si svolgerò unicamente a spinning con l'utilizzo delle esche artificiali.
Le 4 ore di competizioni daranno la possibilità ai concorrenti di confrontarsi in questa avvincente competizione insidiando un pesce ambito come il luccio, nel tentativo di cercare il maggior numero di catture ma anche i pesci di taglia più considerevole.
E colui che riuscirà a salire sul gradino più alto del podio proverà anche l'emozione di alzare il prestigioso trofeo.
APERTURA ISCRIZIONI
29 Ottobre 2024
TERMINE ISCRIZIONI
24 Novembre 2024
Numero massimo partecipanti: 80
PARTNER DELL'EVENTO
COSTO ISCRIZIONE
Euro 60,00 (costo a partecipante)
L’iscrizione si riterrà valida a pagamento avvenuto
MODALITA’ DI PAGAMENTO
Versamento importo totale con invio della ricevuta di pagamento
Bonifico bancario
-
IBAN: IT 42 M 07601 12100 001007253402
-
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Beneficiario e intestatario del conto corrente: Insidefishing a.s.d.
Causale del versamento: iscrizione Golde Pike 2024 "indicare il cognome e il nome del partecipante"
LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE
-
Diritto di partecipare alla competizione di pesca
-
Permesso di pesca presso l'impianto Tre Laghi
-
Gadget omaggio
NOTE
A. La quota di iscrizione versata non è rimborsabile.
B. Il pagamento della quota di iscrizione costituisce diritto di partecipazione acquisito e cedibile secondo quanto previsto nel punto 6 del regolamento.
PROGRAMMA
Domenica 1 dicembre
Ore 7.15
Raduno dei partecipanti presso la Pesca Sportiva Tre Laghi - la zona del ritrovo sarà il punto di ristoro all’ingresso dell’impianto ubicato in località Torbiere Oscasale - Cappella Cantone (CR) per l’appello di presenza;
ore 8.00
briefing con i partecipanti per la presentazione della squadra dei giudici e lettura dei punti salienti del regolamento;
ore 8.15
disposizione dei partecipanti all’interno del campo gara con partenza ad estrazione;
ore 8.30
inizio gara di pesca;
ore 12.30
termine gara di pesca e stesura classifica;
ore 13.00
lettura classifica finale e premiazioni
REGOLAMENTO
1. EVENTO
Il Golden Pike è una competizione agonistica di pesca sportiva a tecnica spinning e casting, il cui brand e format sono stati ideati dall’associazione italiana Insidefishing ASD, organizzatore della manifestazione che ne detiene anche i diritti esclusivi.
2. FORMAT 2024
Il format dell’edizione 2024 del Golden Pike si rifà ai contenuti del presente regolamento e delle condizioni pubblicate sul sito web www.insidefishing.it; il regolamento applicato comprende il rispetto delle normative previste dall’impianto di pesca sportiva.
3. ETA' MINIMA DI PARTECIPAZIONE
La competizione è aperta a tutti senza alcun limite di età; i concorrenti con età fino a 17 anni possono partecipare solo se accompagnati, sotto la propria responsabilità, da un altro partecipante adulto che dovrà vigilare sul minore rispettando il presente regolamento.
4. ISCRIZIONE
Il diritto di partecipazione all’evento, non cedibile, si intende effettivo ed acquisito col pagamento totale della quota di iscrizione entro le tempistiche richieste dalle condizioni riportate nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito web www.insidefishing.it. La quota di iscrizione versata non è rimborsabile.
5. LOCATION E TROFEO
In questa edizione la competizione si svolge presso la pesca sportiva Tre Laghi di Oscasale (Cremona). Al vincitore assoluto viene assegnato il trofeo Golden Pike che sarà nuovamente messo in palio l’anno successivo alla nuova edizione.
6. NUMERO CONCORRENTI E QUOTA ISCRIZIONE
In base alle esigenze organizzative e logistiche, la manifestazione può prevedere un numero massimo di concorrenti ammessi alla partecipazione con prenotazione e versamento anticipato della quota.
A) La quota di partecipazione versata non è rimborsabile.
B) Il versamento anticipato della quota costituisce diritto di partecipazione acquisito e cedibile. È quindi ammessa la sostituzione del concorrente iscritto alla gara e successivamente impossibilitato a partecipare, a condizione che lo stesso provveda tempestivamente a comunicare il nuovo nominativo all’organizzatore, al massimo sei (6) giorni prima dell’inizio della manifestazione.
7. DURATA GARA E COMPORTAMENTO
La gara ha una durata complessiva di 4 ore di pesca.
A) La gara può svolgersi in uno o più specchi d’acqua purché contigui, nelle cui sponde i partecipanti sono completamente liberi di muoversi e compiere gli spostamenti a distanza.
B) Il partecipante deve tenere con i concorrenti contigui una distanza minima di almeno 3 metri (è fatta eccezione per quei concorrenti che acconsentono reciprocamente di avvicinarci gli uni agli altri).
8. CLASSIFICA
La classifica viene stilata in base al punteggio assegnato alla sola specie ittica del luccio (esox lucius), senza misure minime e limiti di catture. Il punteggio finale considererà la sommatoria del peso complessivo, al netto di eventuali penalità conseguite, assegnando 1 punto per grammo. In caso di pari merito si terrà conto della singola cattura di maggior peso.
9. ESCHE
Le esche consentite sono: esche artificiali, realizzate o modificate anche artigianalmente, in materiali metallici, legnosi, plastici e siliconici, utilizzate singolarmente o combinate assieme. Tipi di pelo e piume sono consentiti purché accessori ai suddetti materiali. Tutte le altre esche sono vietate, compresi scent e pastelle in aggiunta all’artificiale.
10. MONTATURE E ATTREZZATURE
Sono ammessi tutti i generi di montatura contestualmente all’utilizzo delle esche artificiali di cui al punto 9, purché allestiti complessivamente con una sola esca artificiale. È vietata l’aggiunta di galleggianti, di qualunque genere, bulbi, bombarde, bombarde trasparenti e vetrini. È inoltre obbligatorio l’utilizzo, come parte terminale della lenza, del cavo in acciaio, titanio kevlar (sia rigidi che flessibili), oppure fluorocarbon di adeguato diametro e libraggio. La lunghezza massima consentita della canna è di 3,00 metri.
11. SPECIE VALIDA PER LA CLASSIFICA E RILASCIO
La competizione, ai fini della classifica, riconosce validi i soli esemplari ittici di cui al punto 8, mentre altre specie allamate dovranno essere immediatamente rilasciate. È fatto obbligo da parte dei partecipanti, successivamente alla fase di convalida del giudice di gara, il rilascio dei pesci catturati con la massima cautela ed attenzione. La manifestazione aderisce infatti al no-kill.
12. VALIDITA' DEL PESCE CATTURATO
12.1 È valido esclusivamente il pesce allamato per la bocca con la propria esca. Nel caso di artificiali a doppia o tripla ancoretta, è sufficiente per la convalida che il pesce abbia, non appena visibile in acqua, almeno uno degli ami delle ancorette agganciato nella parte interna della bocca, a prescindere dal posizionamento della seconda o della terza. Il giudice di gara ha comunque la facoltà, in caso di pesci recuperati e agganciati con gli ami esternamente alla bocca, di verificare eventuali lesioni interne (che dovranno risultare ben evidenti) tali da suggerire e ricondurre all’accidentale distacco dell’esca rispetto a quella posizione originaria convalidando la cattura.
12.2 Nel caso di distacco del pesce dall’artificiale (o di rottura del filo), la cattura sarà convalidata a condizione che il pesce si trovi già salpato o nello specchio del guadino. Se il concorrente sposta il guadino per agevolare l’ingresso del pesce slamato, la cattura non è valida. Il pesce liberatosi dall’artificiale e ancora in acqua non può essere catturato con le mani né con altro attrezzo. Nel caso di rottura del filo non è consentito afferrare/agganciare eventuali spezzoni di lenza per tirare il pesce a riva né per pilotarlo nel guadino.
12.3 Il pesce allamato durante il recupero in atto al segnale di fine tempo/gara sarà convalidato (se correttamente salpato) a condizione che il concorrente segnali tempestivamente al giudice di gara il pesce in canna. È vietato effettuare un nuovo lancio dopo il segnale di fine tempo/gara.
12.4 Al segnale di fine gara saranno convalidati i pesci allamati, non ancora recuperati, solo se immediatamente segnalati al giudice di settore.
13. CONDOTTA DI GARA
È buona norma far spazio ad un altro concorrente che abbia in canna un pesce di grandi dimensioni, per permettergli di salparlo nel tempo e spazio ragionevolmente necessari. Il concorrente che, sportivamente, si è spostato prosegue temporaneamente l’azione di pesca nello spazio lasciato libero. Dopo che il pesce è stato salpato, i concorrenti riprendono le proprie posizioni. È vietato farsi salpare da terzi, anche con qualunque accessorio, la propria preda. Il guadino può essere prestato. In caso di richiesta di intervento per evidente difficoltà, il giudice potrà salpare il pesce allamato dal concorrente sollevandosi però da qualunque responsabilità in caso la preda dovesse slamarsi dall’esca artificiale.
14. CONTESTAZIONI
Eventuali contestazioni devono essere proposte al giudice (di settore, durante la gara; di gara, prima e dopo la gara) al momento dell’accadimento della presunta infrazione, pena la loro inammissibilità. La decisione del giudice di gara è insindacabile, anche se presa su quanto non previsto dal presente regolamento. Il concorrente insoddisfatto della decisione ha facoltà di inoltrare reclamo scritto all’organizzatore della competizione.
15. RECLAMI DEI CONCORRENTI
15.1 I reclami dei concorrenti, riferiti ad altri partecipanti o ai termini operativi, dovranno pervenire all’organizzazione entro quindici minuti dal termine della competizione di pesca documentati da prove fotografiche, video o di altra tipologia; verrà preso in considerazione quanto segnalato dal concorrente e l’organizzazione si riserverà di decidere, secondo le norme del regolamento, in funzione di quanto stabilito.
29.2 I reclami dei partecipanti, riferiti alle classifiche, dovranno pervenire all’organizzazione entro trenta minuti dall’esposizione pubblica delle liste di classifica; verrà preso in considerazione quanto segnalato dal concorrente e gli organizzatori, dopo gli opportuni controlli, si esprimeranno modificando o confermando le classifiche.
16. RICORSI DA PARTE DEI CONCORRENTI
I concorrenti, al termine dell’evento, sono nel diritto di presentare eventuali ricorsi che abbiano attinenza con l’ipotetico mancato rispetto di una o più norme del regolamento. La domanda di ricorso dovrà pervenire via e-mail, entro sette giorni dal termine della manifestazione, all’indirizzo di posta elettronica info@insidefishing.it col versamento di 50,00 euro, per diritti d’ufficio, bonificato sullo stesso codice bancario IBAN di riferimento per le quote d’iscrizione (causale “Ricorso manifestazione sportiva Golden Pike 2024”).
17. SANZIONI
17.1) Non convalida della cattura:
• Pesce allamato in parti del corpo diverse dalla bocca.
• Pesce salpato, in qualunque forma, da terzi.
• Pesce catturato irregolarmente nei casi previsti al punto 17.2.
17.2) Penalità di 3000 punti:
• Pesca con attrezzature vietate.
• Pesca con esche vietate.
• Pesce intenzionalmente preso a strappo (penalità e immissione del pesce in acqua).
17.3) Squalifica dalla gara:
• Atteggiamento scorretto e antisportivo reiterato verso altri concorrenti e/o l’organizzazione.
• Reiterazione delle infrazioni al punto 17.2 (tra cui riutilizzo della medesima esca già dichiarata irregolare e sanzionata dal giudice).
• Scambio di catture tra concorrenti (dichiarati al giudice di gara).
18. IL CONCORRENTE È TENUTO A…
• conoscere il presente regolamento;
• interpellare il giudice di zona, prima di pescare, circa eventuali dubbi su montature ed esche. Nel momento in cui si pesca in modo irregolare, si è soggetti alla relativa sanzione;
• segnalare in modo chiaro e immediato al giudice di zona ogni singola cattura salpata e il proprio nominativo, e a verificare costantemente che tutte le catture segnalate siano
state effettivamente registrate, in quanto ai fini della classifica finale varranno esclusivamente quelle registrate dal giudice.
19. VALIDITA' DELLA COMPETIZIONE
La competizione si riterrà valida qualora venga regolarmente svolta in durata temporale almeno il 50% della giornata di gara (sia che la durata si presenti continuativa che interrotta con riprese anche a più mandate).
20. PREMIAZIONI
I premi saranno consegnati ai concorrenti presenti alla premiazione, in caso di assenza non potranno essere ritirati da altre persone anche delegate. I premi materiali assegnati non possono essere commutati in denaro, inoltre una volta consegnati ai vincitori questi ne sono esclusivamente responsabili.
21. MANCATA ATTRIBUZIONE PIAZZAMENTI
Qualora non si raggiungesse la totalità dei piazzamenti da premiare, i restanti premi previsti verranno estratti a sorte tra i concorrenti che non si sono classificati.
22. RESPONSABILITA' DEL PARTECIPANTE
Il partecipante è totalmente responsabile del proprio comportamento, del funzionamento della propria attrezzatura e della propria incolumità.
23. RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZAZIONE E DEI COLLABORATORI/PARTNER AD ESSO COLLEGATI
L’associazione organizzatrice, il gestore dell’impianto di pesca sportiva dove si terrà la manifestazione, gli sponsor, i partner, e tutti i collaboratori a questo correlato, declinano ogni responsabilità per danni fisici, materiali e immateriali dovessero avvenire prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.
24. IMMAGINI FOTOGRAFICHE E VIDEO
Gli organizzatori utilizzeranno a loro discrezione, in qualunque momento e su qualsiasi materiale di supporto che riterranno appropriato per la promozione della manifestazione, le immagini fotografiche e video dei partecipanti. I concorrenti dovranno accettare di farsi fotografare, riprendere ed eventualmente intervistare dagli operatori video in ogni momento durante la manifestazione, per le necessità dello staff organizzatore e dei media che collaborano alla manifestazione.
25. MODIFICHE DEL REGOLAMENTO
L'organizzazione si riserva il diritto, in qualsiasi momento e comunque entro massimo tre giorni dall’inizio della manifestazione, di modificare il presente regolamento nei suoi termini e condizioni.
26. ORGANO DECISIONALE
L’organo decisionale della manifestazione è l’organizzatore il quale ha pieno potere di decidere in merito all’applicazione del presente regolamento e di quanto in esso non contemplato, alla non rispettosa modalità comportamentale dei partecipanti, a controversie, reclami e ricorsi.
27. ACCETTAZIONE
Il concorrente, con il versamento della quota d’iscrizione e la propria partecipazione, accetta incondizionatamente il presente regolamento.
LOCATION e DOVE DORMIRE
Pesca Sportiva «Tre Laghi» Località Torbiere - Oscasale Cappella Cantone (Cr) - Tel.0374.373403
COME ARRIVARE: provenendo da Cremona si dovrà prendere la Strada Statale n.415 in direzione Di Crema e si uscirà a Oscasale per dirigersi verso la località Santa Maria dei Sabbioni; circa 200 metri prima del paese, si svolterà a destra seguendo le indicazioni per l’acquapark e pesca sportiva «Tre Laghi». Per chi proviene invece da Crema, seguirà sempre la SS n.415 ma questa volta in direzione di Cremona; poi si seguiranno le Indicazioni come sopra per la località Santa Maria dei Sabbioni.
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/sara.trelaghi
Suggerimenti per il pernottamento:
Hotel Soresina - Piazza della Repubblica, 13 - Soresina - tel: 0374-341846 - www.hotelsoresina.it
Agriturismo Cascina Cantone - Via Villa Cantone, 3 Fraz. Pellegra di Castelleone (Cr) - tel: 0374 359884 - cell: 339 6583838 - www.cascinacantone.it
Hotel La Bassa - via Caldara, 37 - Soresina (Cr)
www.labassa.it - tel.0374.340815
Hotel Escondido - via Olzano, 2 - Soresina (Cr) - tel.0374.340398