Al via la seconda edizione di The Big One 2024 per la caccia alla spigola più grande

Arriva la seconda edizione di The Big One, un appuntamento in laguna ad Orbetello per tutti gli appassionati di pesca alla spigola da kayak. Il 3 novembre, in concomitanza con la famosa kermesse enogastronomica Gustatus, ci sarà una nuova edizione di questa competizione di kayak fishing che chiude la stagione di gare nella splendida laguna di Orbetello.

 

Patrocinata dal Comune di Orbetello ed organizzata con Bolsena Yachting, "The Big One" offre una formula di classifica tanto semplice quanto avvincente: vince chi prende la spigola più grossa, o meglio, vince chi cattura la spigola più lunga. L'arena di questa straordinaria sfida sarà la laguna di Ponente, patria delle spigole giganti, alcune delle quali passano addirittura gli 80 centimetri, autentiche leggende con le pinne!

 

La competizione sposa la filosofia del catch and release, quindi, per facilitare il rapido rilascio delle spigole, il termine di verifica della lunghezza si baserà sulle immagini fotografiche scattate direttamente dai partecipanti in gara, muniti di smartphone o tablet, che trasmetteranno tramite applicazione Whatsapp l'immagine della cattura, in tempo reale, direttamente al recapito di riferimento della giuria.

 

La gara sarà aperta a tutti, e chi sarà sprovvisto di kayak avrà la possibilità di noleggiarlo direttamente in loco tramite il partner Bolsena Yachting.

 

 

 

 

 

 

APERTURA ISCRIZIONI

3 Ottobre 2024

 

TERMINE ISCRIZIONI

20 Ottobre 2024

 

 

Numero massimo partecipanti: 80

 

 

 

 

COSTO ISCRIZIONE

 

Euro 80,00 (costo a partecipante, per chi è già provvisto di kayak, compreso del pranzo presso il ristoranmte I Pescatori)

Euro 115,00 (costo a partecipante, per chi richiede il kayak a pagaia a noleggio con dotazioni basiche fino ad esaurimento, compreso del pranzo presso il ristorante I Pescatori)

 

L’iscrizione si riterrà valida a pagamento avvenuto

 

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

Versamento importo totale con invio della ricevuta di pagamento

 

Bonifico bancario

  • IBAN:  IT 42 M 07601 12100 001007253402

  • BIC/SWIFT:  BPPIITRRXXX

Beneficiario e intestatario del conto corrente: Insidefishing a.s.d.

Causale del versamento: iscrizione The Big One 2024 "indicare il cognome e il nome del partecipante"

 

 

LA QUOTA D’ISCRIZIONE COMPRENDE

  • Diritto di partecipare alla competizione di pesca

  • Permesso di pesca e navigazione in laguna per tutta la durata della manifestazione

  • Pranzo presso il ristorante I Pescatpori

 

 

NOTE

A.  La quota di iscrizione versata non è rimborsabile.

B.  Il pagamento della quota di iscrizione costituisce diritto di partecipazione acquisito e non cedibile.

 

 

 

 

PROGRAMMA

 

 

Sabato 2 novembre

 

Dalle ore 14.00 alle 17.30

possibilità di scarico delle attrezzature da parte dei concorrenti (kayak ed equipaggiamenti) presso l’area operativa di alaggio del ristorante I Pescatori di Orbetello e preparazione delle proprie dotazioni;

 

dalle ore 14.00 alle 17.00

prove gratuite e test di navigazione in kayak attrezzati, aperte al pubblico, con dimostrazioni e training sostenuti da istruttori e tutor nell’area dei pontili bordo laguna di Ponente antistanti Piazza della Repubblica;

 

ore 17.30

chiusura dell’area operativa.

 

 

 

Domenica 3 nobembre

 

Dalle ore 6.00

scarico delle attrezzature da parte dei concorrenti (kayak ed equipaggiamenti) presso l’area operativa di alaggio del ristorante I Pescatori di Orbetello e preparazione delle proprie dotazioni;

 

ore 7.00

consegna delle dotazioni di gara (tavola centimetrata misura pesce e cartellino -tag- di riconoscimento per la certificazione fotografica delle catture), ispezione da parte degli organizzatori per verificare l’idoneità delle dotazioni ai fini della sicurezza;

 

ore 7.30

briefing per indicazione e illustrazione attività pre-gara;

 

ore 7.45

uscita dei concorrenti dall'area di alaggio per posizionarsi in acqua allo stato di partenza della competizione segnalato acusticamente dal giudice di gara;

 

dalle ore 8.00 alle 13.00

sessione di gara nella laguna di Ponente entro i limiti perimetrali della fishing zone;

 

ore 14.00

pranzo presso l'adiacente ristorante I Pescatori;

 

ore 14.30

durante il pranzo collettivo, cerimonia di chiusura della manifestazione e premiazioni dei vincitori.

 

 

 

 

 

 

 

 

NOLEGGIO KAYAK

 

 

Noleggio del kayak basico a pagaia

 

Bolsena Yachting offre l’opportunità di noleggiare un kayak da pesca sit-on-top pronto per entrare in azione.

 

Gli scafi saranno disponibili in varie colorazioni e verranno dotati di pagaia, sedile, giubbotto salvagente, porta canne fissi ad incasso. I modelli di kayak disponibili saranno leggeri, maneggevoli, molto stabili e perfettamente adatti per la pesca nelle lagune, con una portata adeguata ad ogni pescatore.

 

Il costo del noleggio del kayak di base completo, come indicato nel modulo di partecipazione e per la durata della manifestazione, sarà di 35 € per persona (fino ad esaurimento della disponibilità).

 

La prenotazione del kayak va effettuata indicandolo nell’apposito spazio del modulo di iscrizione.

 

Il pagamento del noleggio del kayak andrà effettuato con bonifico bancario contestualmente al versamento della quota di partecipazione.

 

 

Noleggio Kayak a pedaliera con equipaggiamenti

 

Chi fosse interessato a noleggiare scafi con propulsione a pedali (fino ad esaurimento della disponibilità), potrà rivolgersi direttamente a:

 

Bolsena Yachting Sport

e-mail  info@bolsenayachting.com

tel. 0039 0761 798717

cell. 0039 336 764267

 

In questo caso il costo del noleggio, che varierà in base al modello dello scafo, andrà concordato e pagato direttamente a Bolsena Yachting.

 

 

 

 

REGOLAMENTO

 

 

1. EVENTO

The Big One è un evento sportivo agonistico praticato da kayak il cui brand e format sono stati ideati dall’associazione italiana Insidefishing ASD e dall'azienda Bolsena Yachting, organizzatori della manifestazione che ne detengono anche i diritti esclusivi.

 

2. FORMAT 2024

Il format dell’edizione 2024 di The Big One si rifà ai contenuti del presente regolamento e delle condizioni pubblicate sul sito web www.insidefishing.it; il regolamento applicato comprende il rispetto delle normative del territorio locale secondo l’obbligatoria presentazione della documentazione necessaria per ottenere le dovute autorizzazioni.

 

3. ETA' MINIMA DI PARTECIPAZIONE

La competizione è aperta a tutti senza alcun limite di età; i concorrenti con età fino a 17 anni possono partecipare solo se accompagnati, sotto la propria responsabilità, da un altro partecipante adulto che dovrà vigilare sul minore rispettando il presente regolamento.

 

4. ISCRIZIONE

Il diritto di partecipazione all’evento, non cedibile, si intende effettivo ed acquisito col pagamento totale della quota di iscrizione entro le tempistiche richieste dalle condizioni riportate nel modulo di iscrizione scaricabile dal sito web www.insidefishing.it. La quota di iscrizione versata non è rimborsabile.

 

5. REGISTRAZIONE FISICA

Il giorno domenica 3 novembre, all’arrivo presso la location di Orbetello e a conferma della propria presenza, è fatto obbligo per tutti i concorrenti di registrarsi all’info desk dell’organizzazione e a ritirare le dotazioni di cui al successivo punto 6, con il punto di ricevimento presso la struttura di accoglienza all'interno del ristorante I Pescatori, ubicato in via Giacomo Leopardi 9 a Orbetello.

 

6. DOTAZIONI DI GARA ASSEGNATE AL CONCORRENTE

n.1 tavola centimetrata personalizzata (che sarà consegnata direttamente domenica 3 novembre prima dell'inizio della gara di pesca) da restituire all’organizzazione al termine della competizione;

n.1 cartellino (tag) personalizzato di riconoscimento da posizionare sopra la cattura in fase di scatto della fotografia (che sarà consegnato, in concomitanza alla tavola centimetrata, domenica 3 novembre, prima dell'inizio della gara di pesca). Il tag va saldamente legato con una fascetta alla tavola centimetrata.

 

7. ISPEZIONI E CONTROLLI

Gli organizzatori avranno libera facoltà di controllare in qualunque momento, quando lo riterranno più opportuno, dotazioni e attrezzature dei partecipanti per verificarne l’idoneità rispetto a quanto contemplato dal regolamento. È altresì obbligo dei concorrenti prestarsi disciplinatamente al controllo.

 

8. AREA OPERATIVA E ZONA DI ALAGGIO DEI KAYAK

La zona operativa per il posizionamento e la preparazione delle attrezzature, e il punto di partenza e arrivo dei partecipanti in gara, è rappresentata dall’area del ristorante I Pescatori in Via Giacomo Leopardi 9 a Orbetello (chiusura serale ore 17.30). Tutti gli accessori e gli oggetti di valore, per coloro che posizioneranno i kayak dalla giornata di sabato 2 novembre, dovranno essere rimossi dagli scafi; questi ultimi, invece, potranno essere lasciati in sosta presso la zona di alaggio.

 

9. BRIEFING

Come da programma della manifestazione, alle ore 7.30 di domenica 3 novembre, si svolgerà presso l'area adiacente al ristorante I Pescatori in Via Giacomo Leopardi 9 a Orbetello, il briefing pre gara al quale è obbligatorio presenziare per acquisire le informazioni di carattere tecnico sulla manifestazione.

 

10. CAMPO GARA

La competizione di pesca si svolge nella laguna di Ponente.

10.1 Gli organizzatori si riservano a propria discrezione, in base alle condizioni climatiche, di variare il campo gara valutando eventualmente la laguna di Levante per favorire lo svolgimento della competizione rispettando i vincoli di sicurezza fondamentali.

10.2 Le aree interdette alla pesca saranno visivamente segnalate da apposite boe perimetrali e/o da cartelli che ne indicheranno il divieto di pesca e ingresso col kayak. All’interno del campo gara i concorrenti sono liberi di compiere spostamenti.

10.3 Ogni partecipante potrà consultare la planimetria scaricandola direttamente dal sito di Insidefishing. 

10.4 Gli organizzatori, tenendo conto delle tempistiche di partenza della gara, faranno posizionare i partecipanti in acqua (individuando un punto ben segnalato) in modo ordinato per attuare una partenza alla pari.

 

 

11. DURATA DELLA GARA DI PESCA

La sessione di gara ha una durata individuale di 5 ore effettive; l’inizio della competizione, segnalato acusticamente dagli organizzatori, sarà dato alle ore 8:00 con i concorrenti già disposti con i kayak in acqua. Il termine per il ricevimento delle immagini fotografiche è fissato per le ore 13:00, mentre l'orario massimo in cui i partecipanti dovranno trovarsi al punto di alaggio dei kayak sono le ore 13:15. Oltre questo orario saranno applicate le penalità previste. Al rientro i partecipanti saranno assoggettati all’appello di presenza per la chiusura della sessione di pesca. L’eventuale posticipo dell’ora della partenza, dovuto a difficoltà operative e comunque segnalato dagli organizzatori, andrà considerato al termine della gara sommando i minuti residui da recuperare.

 

12. SPECIE VALIDA PER LA CLASSIFICA E MISURA MINIMA

La specie ittica valida ai fini della classifica è la Spigola (Dicentrarchus labrax); l’unità di misura considerata per la misurazione dei pesci è il centimetro, con arrotondamento agli 0,5 centimetri, e gli esemplari ritenuti validi sono quelli con lunghezza minima di almeno 30 centimetri. Pesci agganciati di misura inferiore a 30 cm vanno immediatamente rilasciati. Altre specie ittiche vanno ugualmente immediatamente rilasciate.

 

13. VALIDITA' DEL PESCE CATTURATO

Il pesce è ritenuto valido esclusivamente se catturato con le esche artificiali consentite al paragrafo 20.

 

14. MISURAZIONE E RILASCIO DEL PESCE

Ad ogni concorrente verrà assegnata in dotazione, come contemplato al paragrafo 6, un’apposita tavola centimetrata per la misurazione dei pesci; questa rappresenterà l’unico strumento ritenuto valido dall’organizzazione per rilevare la lunghezza delle catture. Al termine della misurazione, che dovrà avvenire nel più breve tempo, gli esemplari di spigola andranno obbligatoriamente rilasciati nel rispetto del no-kill.

 

15. FOTOGRAFIA DEL PESCE E TRASMISSIONE IMMAGINE

Per la certificazione fotografica della cattura il concorrente è tenuto ad utilizzare esclusivamente un dispositivo telefonico della tipologia smartphone, IPhone o IPad con installata l’applicazione WhatsApp. Il partecipante dovrà sincerarsi che sia attivata la connessione dati del proprio dispositivo telefonico per la corretta trasmissione dell’immagine fotografica.

15.1 Fotografia del pesce: la foto va scattata dall’alto, e non lateralmente, riprendendo il pesce intero in posizione distesa in linea retta, con la bocca appoggiata sulla testata della tavola centimetrata, unicamente il lato sinistro esposto alla fotografia, la pancia rivolta verso il pescatore e la pinna caudale disposta nella sua massima estensione. Dovrà inoltre e obbligatoriamente risultare in modo visibile il cartellino (tag) personalizzato assegnato al partecipante. Nel caso in cui non venissero rispettate queste indicazioni obbligatore, la cattura non sarà ritenuta valida.

15.2 Trasmissione della foto: l’immagine fotografica del pesce, che dovrà risultare di buona qualità (nitida e leggibile), va immediatamente trasmessa tramite l’applicazione WhatsApp al numero telefonico che sarà fornito dall’organizzazione. La foto del pesce catturato va inviata specificando il cognome e nome del partecipante col numero del Tag. Al ricevimento dell’immagine fotografica, verificandone le corrette modalità, gli organizzatori risponderanno al partecipante con la scritta “OK” confermando la misura rilevata e certificata, a convalida del corretto ricevimento della foto.

15.3 Difficoltà di trasmissione: qualora il partecipante riscontrasse difficoltà di ricezione del segnale internet per trasmettere l’immagine fotografica, potrà inviarla anche in seguito. Nel caso in cui continuasse a riscontrare ulteriori difficoltà nell’invio della foto, dovrà comunicarlo telefonicamente agli organizzatori all’unico recapito telefonico che sarà fornito in fase di registrazione presso l’info desk.

 

16. ASSEGNAZIONE PUNTEGGIO

Il punteggio viene calcolato sul maggior numero di centimetri dell'unico pesce più lungo, al netto di eventuali penalità conseguite o dell’eventuale squalifica di cui ai paragrafi 25, 26 e 27, assegnando 1 punto per ogni centimetro in base alla certificazione dell'immagine fotografica; viene considerato un arrotondamento al mezzo centimetro superiore (assegnando anche il mezzo punto con unità di 0,5), tenendo appunto conto dell'unico pesce più lungo catturato nella sessione di pesca. Oltre gli 85 centimetri di lunghezza, viene assegnato un extra punteggio di 15 punti.

 

17. CLASSIFICA

La classifica si compone del dettaglio dei punteggio, sul singolo pesce più lungo, ottenuto da ogni singolo concorrente. In caso di parità tra due o più concorrenti, verrà privilegiato il partecipante che non avrà conseguito penalità (oppure conseguite in minore entità), in caso di ulteriore parità sarà considerato il concorrente che sul tempo di gara avrà catturato per primo il pesce più lungo (valutazione in base alla priorità di ricezione dell’immagine fotografica di cui alla modalità citata al paragrafo 15.2 del regolamento). in caso di ulteriore parità verrà considerato chi avrà eseguito le due catture più lunghe ammesse, e così via per tre, quattro e cinque catture.

 

18. DOTAZIONI OBBLIGATORIE DI SICUREZZA

È fatto obbligo per i concorrenti essere in possesso delle seguenti dotazioni:

18.1 giubbotto salvagente conforme alle normative CE vigenti, da indossare ben allacciato prima di entrare in acqua e durante tutta la gara sino all’approdo a terra a competizione terminata;

18.2 almeno una pagaia a una o due pale;

18.3 occhiali polarizzati (possibilmente modelli avvolgenti) da indossare durante l’azione di pesca, nelle fasi di lancio e recupero, a protezione degli occhi;

18.4 lampada/torcia a batteria da utilizzare ad inizio gara in caso di scarsa luminosità.

 

19. TECNICHE DI PESCA

Sono ammesse alla competizione unicamente le tecniche di pesca a spinning e casting.

 

20. ESCHE

Sono ammesse alla competizione esclusivamente esche artificiali di fattura metallica, legnosa, plastica, siliconica o di derivazione da materiali espansi, sia singole che composte anche con la presenza di pelo o piume. È consentito l'utilizzo di un'esca alla volta. Sono vietate le mosche artificiali (compresi gli streamer). È inoltre assolutamente vietata qualsiasi esca naturale, sia viva che morta, e qualunque genere di pasturazione.

 

21. MONTATURE

Sono ammesse montature attinenti alle tecniche consentite al paragrafo 19, con la lenza unicamente rappresentata da filamento di nylon, filo trecciato o fluorocarbon anche combinati tra loro. Sulla lenza è consentito esclusivamente il posizionamento di piombi per l’appesantimento della montatura, di nodi di congiunzione oppure di girelle e/o moschettoni. Alla montatura va collegata una sola esca.

 

22. ATTREZZATURE E ABBIGLIAMENTO DA PESCA

Sono ammesse alla competizione unicamente canne da pesca con lunghezza massima di 2.80 metri, sia per i mulinelli a bobina fissa che per quelli a bobina rotante. È vietato indossare, e il conseguente utilizzo, di waders e stivali sia cosciali che al ginocchio.

 

23. DOTAZIONI

23.1 Sono ammessi alla competizione esclusivamente kayak con un solo concorrente a bordo.

23.2 È consentito detenere in kayak più canne di scorta purché rispettino le caratteristiche delle attrezzature da pesca al paragrafo 22.

23.3 È consentito l’uso del guadino purché sia a manico corto e non telescopico, con rete in gomma, da utilizzare esclusivamente per salpare il pesce già agganciato.

23.4 È consentito l’uso di apparecchiature elettroniche quali fishfinder, ecoscandagli e sistemi GPS.

23.5 È consentita la sola propulsione umana, anche con l’ausilio di pedaliera per kayak a pinne o elica; è proibito l’uso di qualunque genere di propulsore (motore) elettrico o a scoppio.

23.6 È consentita la zavorra di ancoraggio che dovrà essere ben fissata al kayak.

 

24. CONDOTTA DI GARA

La condotta di gara dei concorrenti dovrà uniformarsi alle seguenti regole:

24.1 l’azione di pesca deve essere esercitata esclusivamente da kayak;

24.2 l’azione di pesca deve essere svolta con una sola canna alla volta, e le esche delle altre canne di riserva non dovranno mai toccare l’acqua risultando ben visibili;

24.3 ogni concorrente deve osservare una distanza minima di 30 metri dagli altri kayak. Questa regola si applica anche in fase di sorpasso di un altro kayak ad esclusione del momento della partenza ad inizio gara e dell’arrivo al termine della competizione;

24.4 gli spostamenti possono avvenire esclusivamente per via d’acqua, i luoghi di attracco a riva dovranno essere solamente quelli consentiti dall'organizzazione della gara come indicato nella planimetrica richiamata al paragrafo 10.3;

24.5 durante la gara di pesca è vietato avvicinarsi o farsi avvicinare da altri equipaggi e da persone estranee alla competizione;

24.6 è vietato attraccare a riva durante lo svolgimento della competizione salvo per necessità fisiologiche, o per problemi fisici, comunicandolo preventivamente agli organizzatori sempre telefonicamente e trasmettendo la propria posizione mediante l'applicazione telefonica WhatsApp;

24.7 è vietata la cessione del pescato a qualsiasi titolo;

24.8 è vietata la pesca a traina e durante gli spostamenti in qualunque sua modalità.

 

25. PENALITA’

Ritardo non giustificato (**) al rientro, per ogni minuto oltre l’orario di termine gara indicato nel programma

3 punti

Sconfinamento nelle zone interdette alla pesca (fatto salvo in caso di vento forte) dopo il primo richiamo

10 punti

Mancato rispetto del paragrafo 20

5 punti

Mancato rispetto del paragrafo 21 

5 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.2

10 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.3 (dopo il primo richiamo)

5 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.4

10 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.5

10 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.6

10 punti

Mancato rispetto del paragrafo 24.8

10 punti

 

(**) il ritardo viene giustificato solo in caso di soccorso ad un altro partecipante o ai mezzi, e va comunicato all’organizzazione via telefonica, o WhatsApp, all’unico recapito telefonico che sarà fornito in fase di registrazione presso l’info desk.

 

26. SQUALIFICA DALLA GARA

Per i seguenti punti individuali elencati, sarà prevista la squalifica dalla giornata di gara:

 

Ritardo non giustificato al rientro oltre i 15 minuti rispetto l’orario di termine gara

Recupero, in caso di soccorso, con traino da parte della barca di appoggio o di un altro concorrente

Mancato rispetto del paragrafo 18.1

Mancato rispetto del paragrafo 18.2

Mancato rispetto del paragrafo 19

Mancato rispetto del paragrafo 22

Mancato rispetto del paragrafo 24.1

 

 

27. SQUALIFICA DALLA COMPETIZIONE

Per i seguenti punti individuali elencati, sarà prevista la squalifica dalla competizione:

Mancato rispetto del paragrafo 3

Mancato rispetto del paragrafo 5

Mancato rispetto del paragrafo 23.5

Mancato rispetto del paragrafo 24.7

 

28. PRIMO SOCCORSO

In caso di difficoltà o pericolo, è obbligo per ogni concorrente prestare soccorso al kayak vicino; difficoltà o pericoli di qualunque natura vanno segnalati via telefonica, o WhatsApp, agli organizzatori all’unico recapito telefonico che sarà fornito in fase di registrazione.

 

29. RECLAMI DEI CONCORRENTI

29.1 I reclami dei concorrenti, riferiti ad altri partecipanti o ai termini operativi, dovranno pervenire all’organizzazione entro quindici minuti dal termine di ogni sessione di pesca documentati da prove fotografiche, video o di altra tipologia; verrà preso in considerazione quanto segnalato dal concorrente e l’organizzazione si riserverà di decidere, secondo le norme del regolamento, in funzione di quanto stabilito al paragrafo 38.

29.2 I reclami dei partecipanti, riferiti alle classifiche, dovranno pervenire all’organizzazione entro trenta minuti dall’esposizione pubblica delle liste di classifica; verrà preso in considerazione quanto segnalato dal concorrente e l’organizzazione, dopo gli opportuni controlli, si esprimerà modificando o confermando le classifiche.

 

30. RICORSI DA PARTE DEI CONCORRENTI

I concorrenti, al termine dell’evento, sono nel diritto di presentare eventuali ricorsi che abbiano attinenza con l’ipotetico mancato rispetto di una o più norme del regolamento. La domanda di ricorso dovrà pervenire via e-mail, entro sette giorni dal termine della manifestazione, all’indirizzo di posta elettronica info@insidefishing.it col versamento di 50,00 euro, per diritti d’ufficio, bonificato sullo stesso codice bancario IBAN di riferimento per le quote d’iscrizione (causale “Ricorso manifestazione sportiva The Big One 2024”).

 

31. ANNULLAMENTO/VARIAZIONE TEMPORALE DELLA COMPETIZIONE

L’organizzazione si riserva di decidere in qualunque momento e a propria discrezione l’eventuale riduzione delle ore di pesca (col possibile spostamento degli orari di inizio o termine gara, compresa l’annullamento della giornata di competizione, qualora gli standard di sicurezza fossero compromessi da avverse e pericolose condizioni metereologiche (es. vento eccessivamente forte, temporali con fulmini, ecc…). Il sito web ufficiale di riferimento per la consultazione preventiva della situazione meteorologica è https://www.3bmeteo.com/meteo/orbetello attraverso cui si valuteranno in modo specifico le condizioni del vento; la manifestazione si svolgerà unicamente se le raffiche di vento previste rientreranno entro i 45 km/h. Oltre questa soglia la competizione di pesca verrà momentaneamente interrotta con un successivo aggiornamento, per verificarne lo stato e valutare un’eventuale ripresa, ogni 30 minuti.

 

32. VALIDITA' DELLA COMPETIZIONE E DELLE SINGOLE GIORNATE DI GARA

Premesso quanto menzionato al paragrafo 31, la competizione si riterrà valida qualora venga regolarmente svolta in durata temporale almeno il 50% della giornata di gara (sia che la durata si presenti continuativa che interrotta con riprese anche a più mandate).

 

33. PREMIAZIONI

I premi saranno consegnati ai concorrenti presenti alla premiazione, in caso di assenza non potranno essere ritirati da altre persone anche delegate. I premi materiali assegnati non possono essere commutati in denaro, inoltre una volta consegnati ai vincitori questi ne sono esclusivamente responsabili.

 

34. MANCATA ATTRIBUZIONE PIAZZAMENTI

Qualora non si raggiungesse la totalità dei piazzamenti da premiare, i restanti premi verranno estratti a sorte tra i concorrenti che non si sono classificati. Si procederà con l’estrazione a sorte dei premi anche qualora, per le cause di cui al paragrafo 31, la gara dovesse essere annullata.

 

35. RESPONSABILITA' DEL PARTECIPANTE

Il partecipante è totalmente responsabile del proprio comportamento, del funzionamento della propria attrezzatura (compresa quella di sicurezza) e della propria incolumità, deve inoltre obbligatoriamente attenersi alle norme di sicurezza imposte dal regolamento. Il concorrente è inoltre obbligatoriamente tenuto a conoscere il piano di sicurezza della manifestazione in vigore durante le ore di competizione, fornito al partecipante anche come allegato della documentazione informativa.

 

36. RESPONSABILITA' DELL'ORGANIZZAZIONE E DEI COLLABORATORI/PARTNER AD ESSO COLLEGATI

L’organizzatore dell’evento, l’amministrazione comunale di Orbetello, il concessionario del fondo lagunare, i partner, gli sponsor, e tutti i collaboratori e le organizzazioni coinvolti nella realizzazione della manifestazione, declinano ogni responsabilità per danni fisici, materiali e immateriali dovessero avvenire prima, durante e dopo lo svolgimento della manifestazione.

 

37. IMMAGINI FOTOGRAFICHE E VIDEO

Gli organizzatori utilizzeranno a loro discrezione, in qualunque momento e su qualsiasi materiale di supporto che riterranno appropriato per la promozione della manifestazione, le immagini fotografiche e video dei partecipanti. I concorrenti dovranno accettare di farsi fotografare e riprendere dagli operatori video in ogni momento durante la manifestazione, per le necessità dello staff organizzatore e dei media che collaborano alla manifestazione.

 

38. MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

L'organizzazione si riserva il diritto, in qualsiasi momento e comunque entro massimo dieci giorni dall’inizio della manifestazione, di modificare il presente regolamento nei suoi termini e condizioni.

 

39. ORGANO DECISIONALE

L’organo decisionale della manifestazione è l’organizzatore il quale ha pieno potere di decidere in merito all’applicazione del presente regolamento e di quanto in esso non contemplato, alla non rispettosa modalità comportamentale dei partecipanti, a controversie, reclami e ricorsi.

 

 

 

 

 

 

LOCATION e CONVENZIONI

 

 

The Big One si svolge a fine ottobre nella Laguna di Orbetello, a chiusura della stagione, nel lembo di terra più a sud della regione Toscana, in provincia di Grosseto. Con i suoi specchi lacustri di Ponente e Levante, la laguna rappresenta un ambiente unico in tutta Europa per le proprie caratteristiche ambientali; con circa 27 km quadrati di superficie d’acqua e collegamenti col mare, determina un ecosistema in cui è possibile ammirare molte varietà animali come i fenicotteri rosa e il cavaliere d’Italia (oggetto di birdwatching), ma anche specie ittiche che in questo contesto hanno trovato le condizioni ideali per vivere e riprodursi. In particolare la spigola, vanta una popolazione fortemente diffusa con esemplari di tutte le taglie e autentici pesci da record che oltrepassano anche i 6 kg di peso.

 

La profondità media delle due lagune è di circa un metro e mezzo/due, evidenzia un fondale a tratti sabbioso e melmoso, anche particolarmente ricco di vegetazione, in cui sono note alcune depressioni che tracciano canali scavati per migliorare la circolazione dell’acqua secondo le correnti influenzate dalle maree. Inoltre i due specchi d’acqua sono collegati tra loro tramite alcuni passaggi presenti lungo il terrapieno con la strada statale che collega Orbetello al Monte Argentario.

 

Entrambe le lagune offrono, al levar del sole e al suo tramonto, uno scenario meraviglioso con incredibili colori che hanno come sfondo il caratteristico mulino spagnolo di pietra, che sembra quasi fluttuare nelle acque della laguna di Ponente, a rappresentare uno dei simboli di questa zona.

 

Il territorio di Orbetello, e le zone limitrofe in generale, offrono moltissime opportunità sia dal punto di vista turistico che storico. In particolare la Rocca di Talamone è un'imponente fortificazione costiera che domina l'omonima località, situata sul promontorio più meridionale dei Monti dell'Uccellina, da cui si può godere di uno scenario ambientale mozzafiato col mare che infrange sulla scogliera sottostante; anche la Rocca Spagnola di Porto Ercole, che sovrasta il piccolo porticciolo, padroneggia imponente rievocando le dominazioni di un tempo in un contesto di suggestiva bellezza. Per chi ama l’avventura, invece, le mini crociere organizzate alle isole del Giglio e di Giannutri, con escursioni da Porto Santo Stefano, fanno incredibilmente apprezzare la bellezza del mare in contesti ambientali protetti dove i colori predominanti sono quelli della natura.

 

La cucina del territorio è un meraviglioso connubio tra mare e terra. Si possono gustare i prodotti della laguna come la bottarga di muggine, i primi a base di pesce, l’anguilla sfumata o lo Scaveccio di Orbetello, un’antica ricetta sempre a base di anguilla. Passando ai prodotti di terra è d’obbligo l’assaggio del prosciutto crudo maremmano, i formaggi come la caciotta e il Pecorino Toscano DOP, fino alle carni di razza maremmana.

 

 

Agevolazioni per il pernottamento

 

Albergo PARK HOTEL Residence (categoria a 3 stelle)

Si trova a 500 metri dalla base logistica della manifestazione (area del ristorante I Pescatori, in Via Giacomo Leopardi 9).

Viale Donatori del Sangue, 1 - Orbetello (Grosseto)  ITALY - tel. +39 0564 18.10.006

web site: www.parkhotelresidence.com

 

Le prenotazioni dovranno essere effettuate tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: fom@parkhotelresidence.com

In fase di prenotazione segnalare che si partecipa alla manifestazione The Big One, per accedere ai prezzi convenzionati con la struttura alberghiera.

 

 

 

Suggerimenti per pranzi e cene

 

Ristorante “I Pescatori”

Via G. Leopardi, 14 - Orbetello (Grosseto) - tel.0564.860611

 

Nella cornice di una ottocentesca scuderia, completamente restaurata e lambita dalla laguna, vengono servite le più gustose pietanze a base del pesce appena pescato nelle acque lagunari dai pescatori orbetellani. Un ambiente accogliente e familiare rende questo ristorante particolarmente apprezzato.

 

 

Data: 03/11/2024 - 03/11/2024
Luogo: Laguna di Orbetello (Grosseto)
Classifica: -